Un regalo per te 🎁, per festeggiare "Libere" insieme
Oggi è il giorno! “Libere. Di scegliere se e come avere figli” è in tutte le librerie e negli store online. E questo regalo è per te!
Per festeggiare insieme, nell’edizione precedente della newsletter ti ho anticipato che ci sarebbe stato un regalo per le lettrici e i lettori di “Rompere le uova”. Ed eccolo qui!
Solo una piccola premessa
“Alla piccola Ilaria, desiderante e ostinata”.
È la dedica che mi sono auto vergata sul frontespizio della prima copia del mio libro che ho ricevuto ieri e da ieri mi tengo stretta.
Questo libro, che da oggi diventa vostro, è frutto di sei anni di studio, ascolto, e di tante, tantissime voci e storie di persone incontrare dal vivo, sui social, all’interno di collettivi e community. Sono in debito con ognuna di loro per avermi concesso tempo e cuore, desiderose non solo di rivendicare le proprie scelte o condizioni di (non) maternità, ma di aprirsi alle esperienze altrui con equità, eliminando per prime pregiudizi introiettati.
A prescindere dalla nostra storia riproduttiva, è nell’unità dell’esperienza di tutte queste persone il senso profondo di queste pagine.
Qui è dove ho cercato di mettere insieme alcuni pensieri e molta gratitudine!
Se mi segui sui social forse hai già letto queste mie parole.
E ora il tuo regalo 🎁
Libere. Di scegliere se e come avere figli ha “due incipit”.
Il primo è più intimo e personale, se vogliamo definirlo così, mentre il secondo - che corrisponde al capitolo 1 - è laddove il personale diventa politico, per dirla con il famoso slogan femminista attribuito a Carol Hanisch.
Quelle che seguono sono le prime quattro pagine di questo “secondo incipit”.
Spero apprezzerai questo omaggio, a prescindere dal fatto che tu abbia occasione e voglia di leggere il resto del libro. Nel qual caso, se ti va, mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.
Chiudo con un augurio a me e a tutte e tutti noi, perché oggi Libere. Di scegliere se e come avere figlia inizia il suo viaggio:
Chissà che, anche grazie a queste mie parole, ne giungano altre: a sollevare dubbi, a reclamare spazi e chiedere rappresentazione, ad abbracciarsi o contraddirsi per crescere ancora.
A te che leggi, grazie
Libere. Di scegliere se e come avere figli (Einaudi) è in tutte le librerie e negli store online.
Grazie per aver letto fin qui!
Ti sembra interessante quello che hai letto finora?
Se sì, sappi che puoi supportare gratuitamente il mio lavoro!
Come? Metti un mi piace, lascia un commento e, soprattutto, usa questo tasto per consigliare la mia newsletter sui tuoi social o a chi ritieni possa essere interessatə.
Evviva! Non vedo l'ora che mi arrivi
Mi piace! Non vedo l'ora di leggerlo! Cercherò di venire alla presentazione di domani.