Libere. Di scegliere se e come avere figli
di Ilaria Maria Dondi, edito da Einaudi, 16 gennaio 2024
Non esiste un solo tipo di madre, né un solo tipo di donna senza figli; perché non esiste un unico modello femminile al quale uniformarsi. Esistono, invece, tanti modi di essere donne, e solo liberandosi dalle gabbie degli stereotipi si potrà scardinare il sistema patriarcale.
Qualunque cosa una donna faccia o abbia fatto nella vita, che abbia raggiunto qualche tipo di successo o conduca una vita «ordinaria», difficilmente potrà sfuggire all’indagine sul suo stato riproduttivo.
Ha figli?
Se sì, sarà una madre sufficientemente brava e conforme agli standard che la società impone?
Se non ne ha, come mai? E soprattutto: intende averne?
Le donne sono costantemente definite dal loro essere o non essere madri e, sulla base di questa divisione, spesso sono state messe le une contro le altre, per giocare una partita in cui hanno tutto da perdere e nulla da guadagnare.
Attraverso un inventario inedito di tipologie di madri e di donne senza figli, Ilaria Maria Dondi racconta come esistano mille modi di essere madri e mille di non esserlo, oltre le aspettative, i giudizi e i pregiudizi, gli stereotipi, le imposizioni e persino le leggi. E ci mostra così come, solo difendendo in modo collettivo la diversità delle proprie scelte o condizioni, si possa scardinare «il padre di tutti gli inganni», la menzogna riproduttiva che nei secoli ha reso le donne oggetti al servizio dell’uomo.
Perché soltanto dando dignità e diritti alla diversità in tutte le sue forme, ogni persona potrà essere finalmente libera.
Se invece lo hai già letto e ti va di supportarmi, puoi:
regalare o consigliare il mio libro a un/a amico/a
creare una storia o un post sui tuoi canali social in cui parli del mio libro
lasciare una recensione
Se sei un/a libraio/a, un/una docente o una persona che organizza festival ed eventi e vuoi invitarmi a presentare il mio libro, scrivimi a ilariamariadondi@gmail.com